Sogno di una notte di mezza estate
Di William Shakespeare
Autore
William Shakespeare
Adattamento e regia
Andrea Robbiano
Con
Daniele Carrara, Pamela Cristalli, Daniele Emma, Elena Emma, Lilly Greco, Federica Lecca, Annalisa Lugano, Lorenzo Meazza, Elisabetta Oliva
Sogno di una notte di mezza estate (A Midsummer Night's Dream) è probabilmente la più celebre commedia scritta da William Shakespeare, intorno al 1595.
La commedia rappresenta la storia di due mondi: uno incantevole, popolato da fate ed elfi, e l’altro reale, che vede protagonisti un gruppo di artigiani, amori intricati e le nozze di un duca.
Nell’oscurità del bosco le stagioni sono sconvolte e la luna si vendica sui mortali per un gioco d’amore e di gelosia tra gli spiriti della Natura.
Le fate non fluttuano leggiadre in mezzo a fronde e fiori, ma tra lamiere contorte e residui di un’umanità un po’ stordita, che non controlla il proprio destino e gioca a mettere in scena sé stessa: alcuni comici improbabilissimi vorrebbero allestire una lacrimosa commedia, che si trasforma immediatamente in una ridicola farsa.
Nel frattempo due coppie di innamorati soffrono per il crudele gioco del fato che non fa mai coincidere i desideri degli amanti. Apparentemente il bene è nettamente distinto dal male, le cose sono bianche o nere, ma nell’oscurità tutto si fa incerto, perché l’amore è un impulso incontrollato, senza equilibrio, soprattutto se a comandarlo è uno spirito beffardo ed impietoso, che non esita a farsi gioco della sua stessa moglie e, cercando di soddisfare i desideri degli amanti, a sua volta viene ostacolato dal caso e complica ulteriormente la situazione.
Per la scheda tecnica, per qualsiasi domanda, richiesta di dettagli riguardanti questo spettacolo oppure per saperne di più su come poter organizzare o riadattare questo lavoro per un possibile evento non esitate a contattarci mandandoci una email a [email protected].