Crediti

Autoretratto da "Fools" di Neil Simon

Adattamento e regiaAndrea Robbiano

ConMichele Bellinzona, Pamela Cristalli, Daniele Emma, Elena Emma, Lilly Greco, Federica Lecca, Annalisa Lugano, Lorenzo Meazza, Elisabetta Oliva

Annalisa Lugano in Idiots

Lo spettacolo

Questa favola comica, immeritatamente una delle pièce di Neil Simon meno conosciute e rappresentate nel mondo, riprende un racconto popolare russo su un villaggio di idioti che Neil Simon riattualizza e rende senza tempo, con arguzia. La commedia si svolge nel villaggio ucraino di Kulyenchikov, vittima di una terribile maledizione da ormai duecento anni. Tale maledizione prevede che ogni abitante del villaggio debba soffrire di una forma senza via di scampo e molto acuta di demenza totale.

Elena Emma in Idiots

Presentazione

“Idiots” è uno spettacolo demenziale. Poiché demenziali sono i suoi protagonisti, demenziali i dialoghi, demenziale il contesto. Ed è proprio in mezzo a tutta questa demenzialità che emerge forte ed estremamente lucido il più complesso e inspiegabile dei fenomeni: l'amore.

In una scenografia fatta di sole sedie che spostandosi semplicemente modificano i quadri e gli ambienti dell'evento, i nostri idioti, idioti perché sotto una maledizione, fanno il verso a tutto lo scibile umano. Senza un timone razionale gli abitanti di questo paesino sciagurato confondono e stravolgono il buon senso comune, la sanità, il commercio, il tempo, lo spazio, le leggi della fisica, la politica e la religione. Ma benché sostengano di non conoscerne il significato faticano a perdere la rotta del cuore.

Contro-altare ed eroe della commedia un umile insegnante desideroso di condividere il proprio sapere che, sfinito dall'ardua impresa, troverà proprio nell'amore l'unico spiraglio possibile per tentare di aprire le porte della conoscenza.

Tra rocamboleschi calembours ed eventi grotteschi il pubblico resta con una domanda: ma gli idioti sono idioti davvero o solo se li chiami idioti?

Fotogallery

Per la scheda tecnica, per qualsiasi domanda, richiesta di dettagli riguardanti questo spettacolo oppure per saperne di più su come poter organizzare o riadattare questo lavoro per un possibile evento non esitate a contattarci mandandoci una email a [email protected].